Seleziona una pagina

Di seguito è riportato l’elenco dei servizi messi a disposizione della cittadinanza mediante apposita area sul portale web istituzionale, corredato dei relativi collegamenti ipertestuali (links):

Statistiche di utilizzo dei servizi:

Grado di soddisfazione dell’utenza:

Sulla base delle statistiche riportate, è possibile rilevare nel corso degli anni un aumento sostanziale del numero di utenti per periodo di osservazione (semestre). Ciò è dovuto al miglioramento costante dal punto di vista qualitativo dei servizi offerti, che ne ha consentito una fruizione sempre migliore nel corso del tempo.

Più precisamente, il numero degli Accessi è passato da poco più di 2.600 del I° semestre dell’anno 2017 a oltre 5.600 del corrispondente periodo del 2020.

Andando al di là dei valori assoluti, va considerata particolarmente significativa la Frequenza di rimbalzo, che rappresenta la frequenza con cui gli utenti giungono sulla pagina in questione e la abbandonano immediatamente. Secondo diversi studi, che tengono conto della capacità di attenzione dell’utente medio, della rapidità con cui egli decide se un contenuto sia interessante o meno, nonché di altri parametri che afferiscono soprattutto alla sfera psicologica dello stesso quando si trova dinanzi ad un sito web, il valore ideale da mantenere relativo alla metrica della frequenza di rimbalzo è un valore al di sotto del 70%. Valori superiori all’85% denotano disinteresse, valori superiori al 90-95% indicano generalmente errori nei termini utilizzati durante le prime fasi di ricerca.

Per quanto riguarda i servizi in rete erogati dall’Ente, la Frequenza di Rimbalzo I semestre 2020 si attesta al 64,85%, rispetto a periodi precedenti caratterizzati da percentuali più alte, comunque inferiori al 70%. Ciò denota interesse da parte dell’utenza. Inoltre, tale dato, messo in correlazione con la Percentuale di uscita, intorno al 53,37% nell’ultimo periodo, dimostra come l’interesse da parte della cittadinanza sia ampio.

Nel II semestre 2020 e nel I semestre 2021, l’interesse è rimasto alto favorendo così un trend in aumento.